UNA RADIO PER IL SUD SUDAN – Veicolo di formazione e informazione

“La musica alla radio è la febbre di un sogno condiviso, un’allucinazione collettiva, un segreto tra milioni e un sussurro all’orecchio di tutto il Paese”

Bruce Sprinsteen

Per noi dell’Associazione Bakhita Schio Sudan accogliere la richiesta del Vescovo Christian Carlassare di  Supportare la riapertura della stazione Good News Radio (GNR) con la formazione degli operatori radiofonici e costi iniziali di gestione è stato piuttosto impegnativo. Siamo convinti però che aiutare a dare una professionalità a delle persone e a mettere in piedi un progetto formativo e comunicativo che dovrebbe guardare al futuro della realtà Sud Sudanese meritasse la nostra attenzione. Siamo certi che iniziative come queste aiutano un popolo ad emanciparsi e a sognare in grande. Allargano l’orizzonte di speranza, fiducia e orgoglio per la propria terra. Un vecchio detto sempre attuale recitava: “dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”.

Riportiamo a seguire la relazione conclusiva del progetto giuntaci dal Vescovo Carlassare a lavori eseguiti:

Si è giunti alla riapertura della radio dopo quasi un anno di stallo e si sono formati 9 nuovi radio operatori che sono tutti giovani. Gli insegnanti al corso sono stati due, suor Paola Moggi che insegna all’università cattolica di Juba (comunicazioni sociali) e Peter Mapuor che è un giornalista che lavora per la radio dell’ONU. Ancora ringrazio l’associazione Bakhita Schio Sudan per il sostegno e conto nella vostra vicinanza e aiuto anche in futuri progetti. Segue relazione. P. Christian Carlassare

Immagine dei Diplomati
Il Vescovo Carlassare con gli studenti diplomati operatori per la radio

Riportiamo una Sintesi Esecutiva del progetto

La Good News Radio (GNR) aveva cessato le trasmissioni il 14 luglio 2023, dopo che un fulmine durante una forte tempesta ha distrutto apparecchiature elettriche vitali e attrezzature di trasmissione nello studio. Tra le attrezzature danneggiate c’erano i moduli RF del trasmettitore, i mixer audio da studio e da trasmissione e lo splitter di alimentazione. È stato inoltre scoperto che l’impianto elettrico dello studio presentava gravi difetti per cui è stata raccomandata una nuova installazione elettrica.

Grazie al supporto finanziario di Misereor, le apparecchiature sono state acquistate tramite BBM Austria, mentre il Centro Ecologico e Informatico San Pietro Claver (SPCCEC) è stato incaricato della nuova installazione elettrica. Tuttavia, la spedizione delle apparecchiature dall’Austria a Rumbek ha richiesto molto tempo. Alla fine le attrezzature sono state installate e l’impianto elettrico è stato completato.

La radio è rimasta inattiva per un anno e di conseguenza i contratti del personale della GNR sono stati interrotti. Quando la radio era pronta per riprendere le trasmissioni, il consiglio di amministrazione ha deciso di assumere nuovo personale per rafforzare il sistema e dare un nuovo inizio alla GNR. Nove persone sono state quindi invitate a un corso di formazione interno, tenutosi tra il 15 maggio e il 14 giugno 2024, condotto da Peter Mapuor Makur, Dominic Opoka (coordinatore finanziario diocesano) e Suor Paola Modi della Catholic Radio Network (CRN).

Il 6 luglio 2024, la GNR è stata rilanciata con una cerimonia presieduta da Mons. Christian Carlassare, con la partecipazione di sacerdoti, suore, autorità locali e il pubblico. Questo evento ha segnato un nuovo inizio per la radio, celebrato dalla comunità per il ritorno delle trasmissioni.

Siamo molto grati all’Associazione Bakhita Schio Sudan per il supporto finanziario che ha permesso la formazione del nuovo staff e ha coperto i costi iniziali di gestione.

Foto insegnante della radio
Suor Paola Modi della Catholic Radio Network (CRN).

Formazione del nuovo personale

Obiettivo principale: fornire competenze e conoscenze sulla produzione e presentazione radiofonica ai nuovi dipendenti di Good News Radio. La formazione ha incluso:

  • Tecniche di registrazione audio
  • Editing, Montaggio e produzione
  • Formats
  • Interviste
  • Scrittura di notizie
  • Valori editoriali ed etici

La formazione si è svolta in tre fasi:

  1. Fase 1 (15-21 maggio 2024):
    Guidata da Peter Mapuor Makur, ha riguardato tecniche di registrazione audio, test della voce, montaggio, etica editoriale e scrittura di programmi per un pubblico specifico. La sessione prevedeva lavoro di gruppo, assegnazioni pratiche e valutazione.
  2. Fase 2 (27 maggio – 2 giugno 2024):
    Guidata da Dominic Opoka, si è concentrata sulla gestione finanziaria di base. Poiché la GNR riceve finanziamenti da donatori, è essenziale un uso prudente delle risorse. La formazione ha riguardato anche la gestione degli introiti generati da pubblicità e sponsorizzazioni.
  3. Fase 3 (5-14 giugno 2024):
    Guidata da Suor Paola Moggi, ha valutato le competenze individuali dei partecipanti e approfondito temi come etica mediatica, pace attraverso la radio, programmazione strategica e coinvolgimento della comunità.

Il 16 Giugno 2024 sono stati consegnati i certificati di partecipazione al corso.

Consegna dei diplomi

Rilancio della Radio e Nomina del Direttore

Domenica 6 luglio 2024, Mons. Christian Carlassare ha ufficialmente rilanciato la Radio Good News in una cerimonia festosa. Durante l’evento, ha nominato Raphael Makuei Majok Direttore ad interim della radio.

Gruppo di studenti della radio

Nuovo Staff della “Good News Radio”

Alla fine del percorso formativo, 8 dei 9 partecipanti sono stati assunti, insieme a un tecnico del suono già parte del precedente team. Ecco il nuovo staff:

  1. Raphael Makuei Majok – Direttore ad interim, Presentatore, Lettore di Notizie (inglese)
  2. Albesty Kurchok Mayek – Redattore Notizie, Presentatore, Lettore di Notizie (inglese)
  3. Joseph Ali Dominic – Produttore, Presentatore, Lettore di Notizie (lingua Belli)
  4. Bakhita Anger Mabor – Presentatrice, Lettore di Notizie (inglese)
  5. Julia Martin Makuac – Presentatrice, Lettore di Notizie (arabo)
  6. John Akolde Chol – Presentatore, Promotore, Lettore di Notizie (lingua Dinka)
  7. Joseph Manyang Majur – Lettore di Notizie (inglese)
  8. Santino Gum Chol – Presentatore, Lettore di Notizie (lingua Dinka)
  9. John Thon Achuoth – Tecnico del suono e dell’alimentazione
Festa per la riapertura della radio
Festa della riapertura radio Good News Radio

Esempio di palinsesto giornaliero:

Good News Radio Program Roster 2024

Block Programme Roster. Host Presenter
S/NTimeProgrammePresenters
A5:30 a.m Radio on AirPrayers & Rosary with gospel variety.Technician or Director
1.6:00 a.m-9:00 a.m.Sunrise Programme ShowRaphael Makuei & Albesty Kurcok
2.9:00-11:30 a.m.Youth For peace ProgramSantino Gum & Bakhita Anger
3.12: 00 p.m. – 02:00 p.m.Super Mixed down & English News First Edition @1pmAli Dominic.
4.02: 00 p.m. – 04:00 p.m.Your Voice MattersJulia Martin and John Akolde
5.04:00 p.m.Sponsored TalkshowsAll staff but based on selection
6.05:00 p.m.Repeat of Eng. news First Bulletin & Mixed Music Variety Gospel.Presenter on duty that day
7.06:00 p.m.Arabic News & Health, Religious Programmes, and Gospel varietyProgram’s Manager to line up. And other staffers
8.07:00 p.m.Dinka News & Homilies Gospel varietyPresenter on duty
9.08:00 p.m.English News Second Edition, Music variety, Pre-recorded program (s)Program’s Manager
10.08:30 p.m.Vatican Program for AfricaProgram’s Manager
11.09:00 p.m.VOA. South Sudan In FocusProgram’s Manager
1209:30 pm_ 10:00 p.m.Music variety & Closing prayerTechnician & Program’s Manager
1310:00 p.m.Radio Off airTechnician

Conclusioni

Il progetto ha raggiunto l’obiettivo di rilanciare la Good News Radio, fondamentale per la comunicazione e lo sviluppo della comunità. La formazione e il supporto ricevuti hanno rafforzato il team e garantito un nuovo inizio promettente.